# Art. 31 – Somministrazione di lavoro a tempo indeterminato e determinato

Disciplina organica dei contratti di lavoro (Jobs Act) (D.lgs. 81/2015) · Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183. (15G00095)

Testo vigente al 12 novembre 2026 (versione in vigore dal 12 gennaio 2025, Legge 13 dicembre 2024, n. 203). Fonte: Normattiva, urn:nir:stato:decreto.legislativo:2015-06-15;81. URL: https://www.studiolegaleluciacapelli.it/codice/tipologie-contrattuali/art-31/

1. Salvo diversa previsione dei contratti collettivi applicati dall'utilizzatore, il numero dei lavoratori somministrati con contratto di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato, esclusi i lavoratori somministrati assunti con contratto di lavoro in apprendistato, non puo' eccedere il 20 per cento del numero dei lavoratori a tempo indeterminato in forza presso l'utilizzatore al 1° gennaio dell'anno di stipula del predetto contratto, con un arrotondamento del decimale all'unita' superiore qualora esso sia eguale o superiore a 0,5. Nel caso di inizio dell'attivita' nel corso dell'anno, il limite percentuale si computa sul numero dei lavoratori a tempo indeterminato in forza al momento della stipula del contratto di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato. E' in ogni caso esente da limiti quantitativi la somministrazione a tempo indeterminato di lavoratori di cui all'articolo 8, comma 2, della legge 23 luglio 1991, n. 223, di soggetti disoccupati che godono da almeno sei mesi di trattamenti di disoccupazione non agricola o di ammortizzatori sociali e di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati ai sensi dei numeri 4) e 99) dell'articolo 2 del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014, come individuati con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Possono essere somministrati a tempo indeterminato esclusivamente i lavoratori assunti dal somministratore a tempo indeterminato. PERIODO SOPPRESSO DALLA L. 13 DICEMBRE 2024, N. 203. PERIODO SOPPRESSO DALLA L. 13 DICEMBRE 2024, N. 203.

2. Salva diversa previsione dei contratti collettivi applicati dall'utilizzatore e fermo restando il limite disposto dall'articolo 23, il numero dei lavoratori assunti con contratto a tempo determinato ovvero con contratto di somministrazione a tempo determinato non puo' eccedere complessivamente il 30 per cento del numero dei lavoratori a tempo indeterminato in forza presso l'utilizzatore al 1° gennaio dell'anno di stipulazione dei predetti contratti, con arrotondamento del decimale all'unita' superiore qualora esso sia eguale o superiore a 0,5. Nel caso di inizio dell'attivita' nel corso dell'anno, il limite percentuale si computa sul numero dei lavoratori a tempo indeterminato in forza al momento della stipulazione del contratto di somministrazione di lavoro. E' in ogni caso esente da limiti quantitativi la somministrazione a tempo determinato di lavoratori ai sensi dell'articolo 23, comma 2, del presente decreto, nonche' di lavoratori di cui all'articolo 8, comma 2, della legge 23 luglio 1991, n. 223, di soggetti assunti dal somministratore con contratto di lavoro a tempo indeterminato, di soggetti disoccupati che godono da almeno sei mesi di trattamenti di disoccupazione non agricola o di ammortizzatori sociali e di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati ai sensi dei numeri 4) e 99) dell'articolo 2 del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014, come individuati con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

3. I lavoratori somministrati sono informati dall'utilizzatore dei posti vacanti presso quest'ultimo, anche mediante un avviso generale affisso all'interno dei locali dell'utilizzatore.

4. Fermo quanto disposto dall'articolo 36 del decreto legislativo n. 165 del 2001, la disciplina della somministrazione a tempo indeterminato non trova applicazione nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

## Versioni

- dal 25 giugno 2015: atto pubblicato in G.U. il 24/06/2015 → https://www.studiolegaleluciacapelli.it/codice/tipologie-contrattuali/art-31/@2015-06-25
- dal 12 agosto 2018: Decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87 → https://www.studiolegaleluciacapelli.it/codice/tipologie-contrattuali/art-31/@2018-08-12
- dal 1 gennaio 2019: Legge 30 dicembre 2018, n. 145 → https://www.studiolegaleluciacapelli.it/codice/tipologie-contrattuali/art-31/@2019-01-01
- dal 14 ottobre 2020: Legge 13 ottobre 2020, n. 126 → https://www.studiolegaleluciacapelli.it/codice/tipologie-contrattuali/art-31/@2020-10-14
- dal 22 ottobre 2021: Decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 → https://www.studiolegaleluciacapelli.it/codice/tipologie-contrattuali/art-31/@2021-10-22
- dal 21 dicembre 2021: Legge 17 dicembre 2021, n. 215 → https://www.studiolegaleluciacapelli.it/codice/tipologie-contrattuali/art-31/@2021-12-21
- dal 29 marzo 2022: Legge 28 marzo 2022, n. 25 → https://www.studiolegaleluciacapelli.it/codice/tipologie-contrattuali/art-31/@2022-03-29
- dal 21 maggio 2022: Legge 20 maggio 2022, n. 51 → https://www.studiolegaleluciacapelli.it/codice/tipologie-contrattuali/art-31/@2022-05-21
- dal 28 febbraio 2023: Legge 24 febbraio 2023, n. 14 → https://www.studiolegaleluciacapelli.it/codice/tipologie-contrattuali/art-31/@2023-02-28
- dal 4 luglio 2023: Legge 3 luglio 2023, n. 85 → https://www.studiolegaleluciacapelli.it/codice/tipologie-contrattuali/art-31/@2023-07-04
- dal 12 gennaio 2025: Legge 13 dicembre 2024, n. 203 → https://www.studiolegaleluciacapelli.it/codice/tipologie-contrattuali/art-31/@2025-01-12

---
Codice del Lavoro Vivente – Osservatorio Capelli sul Lavoro (Studio Legale Avv. Lucia Capelli). Testi ufficiali senza commento.
